Tecnologia avanzata


.
Tecnologia all’avanguardia, per un servizio altamente qualificato.

Sin dalla fondazione, lo Studio ha scelto di abbracciare ed integrare la miglior tecnologia informatica disponibile.

L’importanza e l’utilità dell’informatizzazione di uno studio legale assumono rilevanza anche per i clienti dello studio che in questo modo possono godere di un servizio professionale:

  • qualificato;
  • accessibile;
  • rapido;
  • trasparente.

La tecnologia dello Studio Legale

L’utilizzo della tecnologia informatica consente:

  • la digitalizzazione di tutti i documenti
  • In questo modo possono essere conservati milioni di documenti senza necessità di ingombranti archivi cartacei.
    La localizzazione di ogni documento, anche i più risalenti nel tempo, è immediata.

  • la centralizzazione delle informazioni
  • Tutte le informazioni sono conservate ed archiviate in triplice copia: nel gestionale cloud-based, su un dispositivo NAS, sincronizzato in tempo reale con un servizio riservato di backup “in the cloud”.

  • la condivisione interna delle informazioni
  • Ogni professionista dello studio accede in ogni momento, da qualunque luogo, alle informazioni archiviate “in the cloud“.

  • l’esercizio della professione da remoto
  • Ogni professionista, tramite il proprio dispositivo mobile, ha a disposizione tutte le informazioni necessarie a svolgere la propria attività.

Tramite la tecnologia informatica l’attività del Professionista risulta più rapida ed efficiente, consentendo di offrite al Cliente un servizio migliore.

Cloud

Solo con una tecnologia all’avanguardia è possibile offrire il miglior servizio ai propri assistiti. Lo studio utilizza un sistema “cloud” sia per la gestione dello studio e delle pratiche che per il backup costante dei dati e l’accesso remoto agevolato da qualunque luogo. Ovviamente, consapevole della sensibilità dei dati trattati, alla luce anche delle linee guida adottate dal Council of Bars and Law Societies of Europe, lo studio ha scelto un sistema gestionale dedicato alla professione legale e un sistema di backup “zero knowledge” tale per cui tutti i dati archiviati “in the cloud” ed anche le stesse password d’accesso sono criptati: in questo modo viene garantita l’accessibilità unicamente ai membri dello studio.

Serverless

Dal gennaio 2014, lo studio non utilizza più un server locale, affidandosi al gestionale cloud-based, ad un sistema NAS (network attached storage) ed al backup “in the cloud”. In questo modo, tutte le attività ed i documenti diventano facilmente accessibili a tutti i professionisti dello studio, ovunque essi siano.

Numero verde

Tramite il numero verde a disposizione dei clienti, lo studio risulta più accessibile a tutti, nell’ottica di abbattere le barriere tra Professionista e Cliente.

Segreteria 24|7|365

Lo studio si avvale di un servizio qualificato e professionale di segretariato che garantisce la risposta 24 ore su 24, per tutto l’anno. Le note di chiamata vengono inoltrate telematicamente ai professionisti, che sono aggiornati in tempo reale sulle chiamate ricevute.

Fibra ottica, centralino remoto e fax digitale

Da maggio 2014, lo studio utilizza una connessione in fibra ottica che consente la perfetta fruibilità dei sistemi cloud-based e garantisce una velocità di connessione senza eguali.

Allo stesso tempo, il servizio di telefonia tradizionale è stato soppiantato da un sistema evoluto che consente di gestire da remoto le chiamate, inoltrando le telefonate ricevute in studio al cellulare dei professionisti.

Tutti i fax ricevuti, senza essere stampati, vengono digitalizzati, salvati sull’unità NAS ed inoltrati automaticamente all’indirizzo email dello studio per una pronta consultazione da dispositivo mobile.

Sito internet

Tramite il sito internet sempre aggiornato è possibile accedere in ogni momento ai contenuti ed alle risorse dello studio.
Il sito è realizzato con il più recente linguaggio di programmazione web, consente di condividere i contenuti con una grafica semplice e chiara. La leggerezza del linguaggio consente una visualizzazione immediata che non penalizza connessioni lente o mobili.

Attraverso una serie di moduli plugin, il sito offre funzionalità intuitive ed accessibili per le seguenti operazioni

  • contatto;
  • prenotazione appuntamento;
  • richiesta di consulenze online;
  • condivisione dei contenuti tramite social network;
  • pagamento tramite PayPal e carte di credito;
  • mappa e percorsi per raggiungere le sedi;
  • accessibilità tramite dispositivo mobile;

Sicurezza informatica

Tramite firewall, antivirus, antispyware ed encryption vengono protetti i contenuti del NAS da accessi non autorizzati.
La manutenzione dell’hardware e l’aggiornamento del software sono costanti. La funzionalità di costante backup “in the cloud“, offre una garanzia totale per la conservazione dei dati.

Software gestionale

Dal gennaio 2014, lo studio utilizza un innovativo programma per avvocati e studi legali in Cloud Computing che offre la libertà di gestire tutte le attività di studio da computer, tablet e smartphone.
Il gestionale consente di organizzare e gestire fascicoli, documenti, appuntamenti e scadenze, guadagnando in efficienza ed efficacia. Garantisce un accesso diretto a Polisweb ed un’integrazione con le banche dati giuridiche, agevolando l’attività di ricerca.
In più, grazie alla tecnologia cloud-based, tutti i dati sono sempre accessibili (24|7|365), consultabili in mobilità, aggiornabili in tempo reale.
Il minor dispendio di tempo per l’organizzazione delle pratiche consente una maggiore efficienza e, conseguentemente, minori costi per lo Studio, che si traducono in minori costi per i clienti.

Banca Dati

Lo studio utilizza un sistema online di ricerca della normativa, integrato con il gestionale cloud-based dal gennaio 2014, della giurisprudenza e della dottrina sempre aggiornato ed accessibile in ogni luogo da parte dei professionisti.

Polisweb

Lo studio si avvale delle procedure telematiche di accesso alla giustizia per il deposito degli atti e per la richiesta di decreti ingiuntivi telematici.
Dal 10 giugno 2014, presso il Tribunale di Bergamo, è consentito l’utilizzo a pieno regime del PCT (processo civile telematico).
Da tempo, lo studio adotta procedure interne che consentono di sfruttare a pieno le potenzialità del sistema.

Posta elettronica

Tramite posta elettronica e posta elettronica certificata, entrambe sul dominio privato dello studio, la riservatezza e l’immediatezza delle comunicazioni è garantita.

Ecologia
La digitalizzazione dei documenti in entrata (fax, mail, note di chiamata) e le funzionalità del PCT consentono un notevole risparmio di carta che non può che giovare anche all’ambiente.